Sulla soglia, la costruzione dell’identità attraverso i miti greci di “non passaggio”
Il nuovo volume di Ida Basile
L’ultima uscita della collana Saggi di Edizioni Epoké è il volume Sulla soglia. La costruzione dell’identità attraverso i miti greci di “non passaggio” di Ida Basile, blogger napoletana specializzata presso l’Università di Bologna in Storia delle religioni del mondo antico. La prefazione è a cura di Caterina Moro, professoressa incaricata in Ebraico presso l’Università Roma Tre.
“Sulla soglia nasce come tesi di laurea magistrale in Storia antica – racconta l’autrice – era mia intenzione indagare il mondo greco e come, in quel contesto apparentemente lontano dal nostro, si educassero le persone ad affrontare la vita accettandone il corso e l’assunzione di responsabilità che questa comporta, proprio attraverso i miti. Il volume parla di crescita, di presa di coscienza e accettazione; di quanto sia facile cadere nell’errore qualora queste mancassero. Il valore educativo del mito mi è giunto in aiuto, non soltanto confermando il suo potere educativo in quanto “fondatore di realtà”, ma anche presentando storie e protagonisti alle prese con le conseguenze nefaste delle proprie scelte (i miti che ho denominato di “non passaggio”). Sulla soglia è, insomma, un invito alla riflessione e all’azione, a vivere nella maniera più presente possibile. Sarebbe stato un più arduo compito portare a termine la stesura del saggio, senza il consiglio di Dario Cosi, mio relatore all’università, e di Caterina Moro, a cui devo la prefazione”.
La nuova categoria mitica individuata da Basile, quella dei miti di “non passaggio”, ci offre quindi esempi di come negare il corso naturale degli eventi e dell’esistenza (in pratica, rifiutarsi di “crescere” e svolgere un ruolo attivo all’interno della comunità) porti inevitabilmente alla sconfitta dell’individuo e a un inaridimento della società stessa. Ida Basileè editor letteraria e blogger, creatrice del sito #readEat – libri da mangiare. Nata a Napoli nel 1988, ha conseguito il diploma di liceo classico e quello per l’organizzazione di eventi teatrali all’interno del progetto Punta Corsara. Laureatasi in Scienze storiche, si è poi specializzata a Bologna in Storia antica, con una tesi in Storia delle religioni del mondo classico. Nel 2017 ha frequentato MasterBook – Master specialistico in Editoria presso la IULM di Milano. Sulla soglia è la sua prima monografia. Il saggio è disponibile in tutte le librerie e dal nostro sito web. A breve anche sui principali store online.