Avellino Teatro Festival, dal 31 Agosto al 3 Settembre spettacoli amatoriali in Piazza del Popolo
Gambardella: “Iniziativa importante, una bella chiusura dell’estate avellinese”
Avellino – Si è svolta questa mattina nella Sala Stampa di Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione della rassegna teatrale Avellino Teatro Festival, pensata ed organizzata dalla Pro Loco della città, alla sua prima edizione. Presenti Bruno Gambardella, Assessore alla Cultura del Comune di Avellino, Vincenzo Ascione, presidente della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) della Regione Campania, Mauro Napolitano, presidente della Pro Loco Avellino, Fabio Pagliuca, uno degli ideatori della manifestazione.
“Una bella chiusura dell’estate avellinese – dice soddisfatto Gambardella – è un’iniziativa importante, che spero possa essere portata avanti con successo anche nei prossimi anni”.
L’idea è quella di portare in piazza il teatro amatoriale. Tre compagnie, due della provincia di Napoli e una di Manocalzati, si esibiranno, durante le tre serate, ognuna con il proprio spettacolo. L’ultima sera, quella di Gala, sarà invece dedicata alle premiazioni, un po’ come si fa durante la notte degli Oscar.
“Una manifestazione che vede la luce dopo diverse vicissitudini – spiega il presidente della Pro Loco Mauro Napolitano – e che spero possa essere l’occasione per allargare la cultura teatrale della provincia. Ringrazio l’Assessore Gambardella per il supporto e chi con me si è impegnato per dar vita a questo progetto”.
E a proposito di cultura teatrale, Gambardella ha fatto il punto anche sul Carlo Gesualdo e sull’Eliseo: “Se c’è un’attività di liquidazione sul Teatro, qualche ragione c’è. La stagione teatrale seguirà un altro percorso e si sta valutando se confermare l’affiliamento al Teatro Pubblico Campano o se ci sono i margini per una nuova gara. Proveremo, con la collaborazione di tutti, a salvare la stagione. Settembre sarà il mese decisivo”.
“Per quanto riguarda l’Eliseo – continua – è quasi certo che a Dicembre sarà in grado di ospitare il Laceno D’Oro, una scommessa che già nell’anteprima estiva è stata vinta. È ora che i cittadini comincino a vivere questa struttura. Partire è già un bel segnale per Avellino”.
Intanto, l’appuntamento con la rassegna Avellino Teatro Festival è dal 31 Agosto al 3 Settembre in Piazza del Popolo.