“Convegno di Aggiornamento in Nefrologia Clinica” il 20 novembre a Montefusco
Il Convegno si articolerà in due Sessioni la prima sarà incentrata sulla diagnosi e il trapianto e l'altra sul trattamento della malattia renale
Montefusco - La 1^ Edizione del Convegno di Aggiornamento in Nefrologia Clinica si terrà il 20 novembre, nell’Auditorium del Convento dei Cappuccini di Sant’Egidio. Evento fortemente voluto dal Sindaco di Montefusco il dott. Gnerre Musto Carmine, il quale dichiara: “La problematica è di forte rilevanza, si pensi che sono circa 2 milioni di italiani che soffrono di malattia e insufficienza renale cronica, ella tende alla progressione e costringe spesso al trattamento dialitico, che rappresenta un vulnus alla qualità della vita e un onere importante per il Ssn (si parla di fino a 40.000 euro l’anno per paziente)”.
Il gruppo di lavoro sarà coordinato dal dott. Alberto Albertazzi, Professore di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La Tavola Rotonda rivolta a Medici, Farmacisti, Biologi, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di Radiologia Medica e personale infermieristico, a sottolineare la multidisciplinarietà del corso e la necessità di confrontarsi con le altre branche della Medicina per affrontare organicamente la crescente complessità dei pazienti affetti da tale patologia.
Il Convegno si articolerà in due Sessioni la prima sarà incentrata sulla diagnosi e il trapianto per l’insufficienza renale e l’altra sessione sul trattamento delle complicanze della malattia renale cronica. Le problematiche saranno dibattute da Nefrologi di provata esperienza e competenza, inoltre, il convegno partecipa al programma per la Formazione Continua in Medicina. L’assegnazione di 8 crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.