Morra De Sanctis – VIII edizione de “Il viaggio dell’Imperiale nel feudo e dintorni”

Al via la seconda tappa della manifestazione itinerante che si svolgerà il 4 -5 -6 novembre

Castello_dei_Principi_Biondi___Morra_-_Morra_de_Sanctis_672-458_resizeMorra De Sanctis - Continua nel primo fine settimana di novembre  Il Viaggio dell’Imperiale nel feudo e dintorni.

Venerdì 4 novembre alle 16,00 primo appuntamento a Palazzo Miele, ad Andretta, per il corso di sartoria Le formiche tessitrici: lezioni di taglio, cucito, ricamo con artigiani e imprenditori  locali e storia del costume, con l’obiettivo per ogni partecipante di realizzare un costume per il corteo.

Alle  17,30  presso l’Ex-macello, Lucio Napodano, consigliere nazionale Slow Food, presenta: Il Ghiottone Errante di Paolo Monelli – Slow Food Editore, un libro che << inaugura la critica enogastronomica italiana accompagnando il lettore in un viaggio affascinante tra i prodotti, i piatti, gli osti, le cuoche, le tradizioni e i paesaggi cuiappartengono cibi e vini del Bel Paese>> (Carlo Petrini, prefazione a  Il Ghiottone Errante).

Nell’ambito della sezione dal ‘600 ad oggi, L’arte del mangiar sano, ci sarà un incontro sul tema dell’alimentazione con i produttori locali, a cui seguirà una degustazione di  piatti tipici in versione tradizionale e rivisitata, a prezzi modici.

Sabato 5 e domenica 6 novembre  Tappa di conoscenza, secondo la definizione della professoressa Teresa Bilotta, a  Morra De Sanctis con la  visita guidata del  paese a cura della Pro Loco. La visita partirà alle 15,30 da Piazza F. De Sanctis. Le guide indosseranno i bellissimi costumi seicenteschi del Corteo Storico Andrettese concessi, per l’occasione, dalla Pro Loco di Andretta. Alle 17,00 al Castello Biondi–Morra dopo i saluti del  Sindaco dott. Pietro Gerardo Mariani, il prof. Giuseppe Marra illustrerà la visita dell’ Imperiale a Morra, Donatella Gallo e Valentina Maraia della  Pro Loco Morra De Sanctis leggeranno alcuni brani tratti dal  De giornali di G. V. Imperiale e  Giuseppina Polico reciterà  la poesia L’emigrante, il viaggio di chi è costretto  a partire. Seguirà la performance di Maurizio Picariello Il Poeta dell’amore.

In serata sarà possibile gustare  prodotti tipici, a prezzi modici, accompagnati dalla  musica popolare dei    Baccanali’s e dall’esibizione di  DanzAntica di Antonella Casale e il gruppo di danza del  Corteo Storico  Andrettese

Dalle 17,00 al  Castello  Biondi-Morra sarà possibile visitare le mostre: Morra Ieri – Oggi a cura della Proloco Morra, I mostri che abbiamo dentro di  Vitoni e la mostra di ceramica di Maria Rachele Branca che introdurrà il laboratorio del giorno successivo. Durante il pomeriggio il Forum Giovanile Morrese garantirà il servizio di ludoteca.

La giornata di domenica 6 novembre a Morra De Sanctis si apre con l’appuntamento alle 10,00 in Piazza F. De Sanctis per il viaggio sentimentale nei luoghi di F. De Sanctis, a cura della Pro Loco, a cui sarà possibile partecipare prenotandosi al 3331824257 entro sabato 5/11/2016. Dalle 16,00 il Castello Biondi–Morra ospiterà il laboratorio di ceramica della scultrice Maria Rachele Branca Terra e fuoco…viaggio dell’Imperiale in Irpinia.

Source: www.irpinia24.it