Rhò, concerto a sorpresa nella sua Montefusco
Il musicista polistrumentista, compositore e producer di origine irpine, il 25 giugno debutterà nel suo paese natìo
Montefusco – “Immaginifico, sognante, solitario e elegantemente cinematografico. Tra le migliori cose della nuova scena italiana” è così che Gino Castaldo, giornalista e critico musicale de La Repubblica descrive il cantautore Rhò, nome d’arte di Rocco Centrella. Il musicista polistrumentista, compositore e producer di origine irpine, il 25 giugno debutterà nel suo paese natìo, appunto Montefusco. Un concerto organizzato e promosso dal Comune di Montefusco e fortemente voluto dall’artista, accompagnato dal trio d’archi Trio Improvviso.
Rhò presenterà un concerto che rappresenta un lungo viaggio, un racconto notturno ed evocativo come a rimarcare un legame con lesue radici, i suoi luoghi di provenienza,che non si è mai interrotto. Infatti lo stesso Rhò ama ricordare come i suoi primi progetti musicali nascono proprio nei suoi luoghi d’infanzia, prima di approdare nella capitale, per frequentare il corso di composizione di Musica per Film alla Scuola Nazionale di Cinema. Per poi giungere, al meritato successo. Rhò scrive canzoni che mescolano vocalità ed elettronica, produce musica per film, eventi e pubblicità.
Nel 2011 produce il suo primo Ep “I’m the one who smiled too much”. Nel 2012 suona all’evento di apertura di Pitti Uomo a Firenze, ad AltaRoma e in occasione della Milan FashionWeek. Nel 2013 esce il suo primo album “KYRIE ELEISON”, completamente prodotto in una camera da letto; un album in cui le sonorità assumono toni evocativi e minimali. L’uscita è accompagnata dal video di Pillow. Rhò inizia a suonare costantemente in tutta Italia, presentando live di tipologie diverse. Nello stesso anno la sua musica viene scelta anche da Ridley Scott: As You Hope è la colonna sonora per la campagna promozionale del film Killing Kennedy.
Quello di Rhò è stato uno degli showcase ufficiali dell’edizione 2013 del MEDIMEX Salone dell’Innovazione Musicale, una performance intensa in cui tutto ruota attorno alla figura di un solo musicista capace di armonizzare suoni acustici ed elettronici creando architetture sonore. Il 2014 si apre con il suo primo tour ufficiale che lo porta a posizionarsi nella classifica italiana delle migliori rivelazioni live. A distanza di qualche mese esce il video di “As you hope”, in esclusiva su Rolling Stones Italia, contenuto nell’EP “Nebula” presentato in uno showcase esclusivo organizzato con il supporto di Outdoor all’Ex-Dogana di Roma.
Il 2015 inizia con il tuor per promuovere l’Ep Nebula, con dei live speciale in cui Rhò è accompagnato da un trio di archi (Teatro Quirinetta, Smav, Planetario di Bari). A ottobre Rhò si trasferisce per un mese negli Stati Uniti per lavorare con un team legato al progetto Google Glass del Georgia Tech (Università di Atlanta – USA) per sviluppare un dispositivo musicale costruito su misura per le sue performance. Tra le collaborazioni degne di nota c’è quella con il regista Fabio Mollo, per il film documentario vincitore della Menzione Speciale al Torino Film Festival “Vincenzo Da Crosia”. L’anno si conclude con il concerto “Across the line” frutto della collaborazione con i due video artisti Daniele Spanò e Luca Brinchi, presentato al RomaEuropa Festival. Attualmente Rhò è impegnato a scrivere il nuovo disco e a curare le musiche del film “Il Padre D’Italia”.