Scuola, Alaia (Cd): “La Campania sta cambiando”
L'annuncio del consigliere regionale sugli interventi previsti dalla regione per favorire l'ingresso dei giovani Neet nel mondo del lavoro
Napoli – “La Regione Campania pone la Cultura, l’Istruzione e la formazione tra le sue priorità: progetti innovativi, multiculturali, specialistici”. Vincenzo Alaia, consigliere regionale, ci parla della pianificazione regionale in materia di programmazione scolastica
“Le aree di intervento sono molteplici e puntano a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e formativa, ad agevolare la mobilità e l’inserimento lavorativo con tirocini, stage, percorsi di alternanza scuola lavoro” afferma Alaia.
“Gli investimenti mirano ad accrescere anche le competenze della forza lavoro e ad innalzare i livelli di competitività partecipazione. La programmazione triennale prevede investimenti cospicui. Basti pensare al Piano regionale FIxO YeI – Azioni in favore dei Giovani NEET in transizione Istruzione – Lavoro (2 ml di euro), con il coinvolgimento di 130 Istituti, che potranno: intervenire sui NEET diplomati del proprio Istituto, per accedere a Garanzia Giovani. E non solo, potranno ricevere informazioni puntuali sui servizi disponibili, essere accompagnati nella fruizione delle misure a loro dedicate. E, intervenire sul fenomeno della dispersione scolastica di pertinenza del proprio Istituto, con particolare riferimento ai giovani Neet in obbligo formativo (16-18 anni), per la realizzazione di percorsi di rientro nel sistema dell’istruzione o della formazione professionale” continua Alaia.
“Cultura, Meritocrazia e Integrazione della disabilità: la Regione Campania destina anche un finanziamento di 12.323.000 euro, per premiare – con borse di studio – gli studenti più meritevoli. Il sussidio è esteso, a prescindere dal merito, agli studenti diversamente abili.
La Campania sta cambiando volto: molto si è investito sulla competitiva e capacità di innovare. La Campania è già Futuro” conclude Alaia.