Mortaruolo: “Il Governo è vicino alla popolazione sannita”

Previsto un primo stanziamento di 38 milioni di euro destinati ai primi interventi di emergenza

imagine-bio-mortaruoloNapoli – “La decisione assunta questa mattina dal Consiglio dei Ministri conferma quanto avevamo già detto negli scorsi giorni e confermano la vicinanza concreta del Governo alla popolazione sannita, ribadita anche dalle recenti parole del nostro premier Matteo Renzi”.

E’ il commento del consigliere regionale e segretario della Federazione provinciale del Partito Democratico di Benevento Erasmo Mortaruolo in merito alla dichiarazione dello stato di emergenza decisa oggi dal Consiglio dei Ministri per gli eventi alluvionali che hanno colpito il Sannio.  

Il Governo, accogliendo la richiesta del Capo della Protezione Civile, ha previsto un primo stanziamento di 38 milioni di euro, destinati ai primi interventi di emergenza come assistenza alla popolazione, ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche. Il prossimo passo sarà la nomina di un Commissario per una ricognizione dei danni, pubblici e privati.

In questi giorni – continua Mortaruolo – abbiamo avuto modo più volte di tranquillizzare la comunità sannita sul fatto che al primo Consiglio dei Ministri utile sarebbero stati assunti i provvedimenti necessari per aiutare il Sannio e che nessuno sarebbe stato lasciato solo. Bene, oggi quelle parole sono fatti concreti.

In questi giorni difficili per il nostro territorio, possiamo affermare che la filiera istituzionale, a partire dai Sindaci e dal Presidente della Provincia, che hanno affrontato le immediate emergenze, passando per la Regione, da subito vicina al Sannio con decisioni operative e concrete, fino ad arrivare al nostro rappresentante al Governo, il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, e ai nostri Eurodeputati, ha funzionato bene e oggi questo ci permette di guardare con più serenità alla fase di ricostruzione del nostro territorio. Ora, con determinazione e fiducia, continuiamo il lavoro per permettere al nostro Sannio di ripartire al più presto!”.

 

 

Source: www.irpinia24.it