Ugl – “Agroalimentare, preservare la filiera e i marchi di qualità”, l’incontro A Napoli

domani ottavo appuntamento a Napoli alle ore 15 presso la Sala Dione/Elettra della Stazione Marittima

LOGO-UGL-jpegNapoli – Il Sudact arriva in Campania con l’ottavo appuntamento dal titolo “Agroalimentare, preservare la filiera e i marchi di qualità”, che si terrà domani, venerdì 6 novembre a Napoli, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Dione/Elettra della Stazione Marittima.

Per il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, “sebbene l’agricoltura rivesta un ruolo fondamentale per l’economia del Mezzogiorno, la giusta valorizzazione del made in Italy e dei prodotti tipici locali si scontra con diverse criticità. La filiera agroalimentare è penalizzata dalla grave mancanza di un’adeguata industria di trasformazione dei prodotti, dalle lacune della rete infrastrutturale e dalla conseguente assenza di una piattaforma di distribuzione in grado di far circolare efficacemente la merce sul territorio nazionale e all’estero. A questa prospettiva si aggiunge il Ttip, ovvero l’accordo commerciale di libero scambio tra Europa e Stati Uniti, che rischia di incidere negativamente soprattutto sulle produzioni locali, vere eccellenze del Sud”.

Ricco il parterre di ospiti che interverranno al convegno. Dopo i saluti di Vincenzo Femiano, reggente regionale dell’Ugl Campania, ad aprire i lavori sarà Adriano Giannola, presidente Svimez. 

A seguire gli interventi di Iacopo Becherini, segretario nazionale dell’Ugl Coltivatori, Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, dell’On. Armando Cesaro, capogruppo di Forza Italia della Regione Campania, dell’On. Andrea Cozzolino, europarlamentare (Pd), Gennaro Masiello, presidente di Coldiretti Campania, Paolo Mattei, segretario nazionale dell’Ugl Agroalimentare, Ferdinando Palumbo, segretario regionale dell’Ugl Agroalimentare Campania, Michele Pannullo, presidente di Confagricoltura Campania, Domenico Penna, segretario provinciale dell’Ugl Benevento, dell’On. Renata Polverini (FI), vice presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, dell’On. Paolo Russo (FI), componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Le conclusioni saranno affidate al segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone. Modererà il dibattito il giornalista Alessandro Sansone.

Source: www.irpinia24.it