Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, la Fondazione MIdA aderisce all’iniziativa

Il 4 ottobre prossimo ingresso gratis ai musei per bambini, mamme e papà

Mida01_famiglie al museoPertosa – Dopo il successo dell’edizione del 2014, che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 50.000 persone, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo torna anche quest’anno.

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia: il 4 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2015-Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Anche la Fondazione MIdA aderisce a questo importante appuntamento, aprendo gratuitamente le porte dei Musei Integrati dell’Ambiente, MIdA01 (geo-speleo-archeologico) e MIdA02 (botanico), a tutti i bambini, mamme e papà!

Sarà un’occasione unica per visitare in maniera interattiva i musei MIdA, che supportano le attività della Fondazione nel campo della ricerca, della didattica e della divulgazione scientifica.

Il MIdA01 offre al visitatore un percorso geo-speleo-archeologico multimediale sui fenomeni del carsismo e sull’ambiente delle grotte. Nel corso della visita museale vengono illustrati anche i ritrovamenti del sito delle Grotte di Pertosa-Auletta, che rappresenta il più famoso sito palafitticolo in grotta d’Europa, già studiato da G. Patroni e da P. Carucci a cavallo fra Ottocento e Novecento. La struttura è ubicata nel centro cittadino di Pertosa, in piazza De Marco.

Il MIdA 02, a pochi passi dalle Grotte di Pertosa-Auletta, nasce per valorizzare la flora spontaneae la biodiversità delle piante alimentari del Cilento e Vallo di Diano. Comprende collezioni di erbari storici e contemporanei, di semi, legni, bulbi, delle piante della flora del Cilento e Vallo di Diano oltre a materiali multimediali sugli ambienti di riferimento. A tutt’oggi, il MIdA 02 si sta sempre più qualificando come laboratorio al servizio della locale agricoltura e della filiera zootecnica. Emblematico è il processo di valorizzazione del carciofo bianco di Pertosa.

L’evento “Famiglie al Museo” è patrocinato dal MIBACT e vede la partecipazione di quasi 700 luoghi culturali in tutta Italia, tra cui la Fondazione MIdA.

 

Source: www.irpinia24.it