Giffoni Albania, si rinnova la partnership

Il Festival di Tirana occasione di incontro per migliaia di ragazzi. Il direttore Ajazi: «Il Gff ci ha dato l’opportunità di parlare alle nuove generazioni attraverso il linguaggio del cinema»

giffoni-600x399Giffoni Valle Piana - Si rinnova la partnership tra il Giffoni Film Festival e Giffoni Albania. Il direttore del festival di Tirana, Nico Ajazi, ha sottolineato l’importanza del legame con l’Italia ed in particolare con Giffoni: «Claudio Gubitosi – ha dichiarato – è venuto per la prima volta in Albania nel 1984 e per cinque anni c’è stata una importante collaborazione, poi interrotta a causa della situazione politica nel nostro Paese”. Ma il link con il Gex non si è mai interrotto del tutto e la partnership ha ripreso quota nel 1994 e si rinnova oggi: «Giffoni è un evento importante – ha continuato – soprattutto per i giovani ed è soprattutto sulle nuove generazioni che dobbiamo puntare».

Giffoni Albania si è svolto lo scorso aprile e ha visto coinvolti tanti giovani albanesi, macedoni, kosovari e italiani che si sono incontrati per vivere cinque giorni di visioni, di sogni e di emozioni. Tremila ragazzi fra i 13 e i 18 anni hanno composto la giuria internazionale chiamata a giudicare una selezione delle migliori opere in concorso delle passate edizioni di Giffoni Experience. Dopo la quattro giorni nella capitale, il festival si è spostato a Elbasan, Durazzo e Scutari, dove sono stati coinvolti oltre seimila ragazzi. Diversi gli eventi collaterali tra cui il master all’Università delle Arti di Tirana e panel presso l’Associazione dei Cineasti

Source: www.irpinia24.it