Altavilla – L’associazione Gabbiano si impegna per l’acquisto di un defibrillatore
L'associazione ha infatti organizzato l'iniziativa "Io do, tu dai, noi dae" volta a sensibilizzare la cittadinanza al tema della rianimazione cardio-polmonare
Altavilla prossimo “PAESE SICURO”. E’ questa la sfida dell’associazione “IL GABBIANO M.V.S.”, scesa in campo con l’iniziativa “IO DO, TU DAI, NOI DAE”. L’iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza al tema della rianimazione cardio-polmonare. Tutto ciò che sarà raccolto servirà all’acquisto di un defibrillatore semi-automatico (DAE) ad accesso pubblico, ovvero utilizzabile da chiunque in quanto in grado di guidare passo dopo passo l’operatore nella rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore, e che sarà posizionato in una delle strade centrali del paese.
Una cosa importantissima secondo il presidente Amerigo Di Giovanni visti anche i due episodi accaduti di recente ad Altavilla, che hanno scosso l’intera comunità, in cui si è reso necessario l’utilizzo di un defibrillatore. “IO DO, TU DAI, NOI DAE” prevede inoltre la formazione di un gruppo di persone che saranno scelte con criteri in base alla loro eventuale presenza in caso di emergenza (Polizia Municipale, Forze dell’ordine, commercianti).