Dalla Pro Loco di Atripalda 4 borse di studio per universitari meritevoli

libro prof La SalaLa Pro Loco Atripaldese grazie ai proventi ottenuti dalla diffusione del libro Atripalda – Storie e Immagini dal ‘900, curato dal professore Raffaele La Sala e voluto fortemente dall’imprenditore Enzo Angiuoni, premia i migliori studenti universitari di Atripalda istituendo un Bando di Concorso per l’assegnazione di n. 4 Borse di Studio. L’iniziativa, promossa dall’Associazione, è resa possibile grazie alle offerte volontarie relative alla divulgazione del suddetto volume; una preziosa raccolta di immagini fotografiche, delle vere e proprie fonti storiche che raccontano la realtà atripaldese dai primissimi anni del secolo scorso alla svolta epocale del terremoto dell’80. Le foto sapientemente selezionate, sono suddivise in nove aree tematiche e documentano la vita pubblica e privata, ufficiale ed intima, civile e religiosa, economica e sociale della cittadina sul fiume Sabato. La distribuzione del Libro, edito nel 2009 e ancora disponibile presso la Pro Loco Atripaldese, ha consentito di raccogliere circa 8.000,00 euro di cui una parte è destinata alla realizzazione di una rete Wi-Fi, che verrà donata al Comune di Atripalda e che coprirà l’area della villa comunale, quindi anche della Biblioteca; e l’altra invece, è destinata all’assegnazione di n. 4 borse di studio di 1.000,00 euro ciascuna a laureandi e laureati residenti da almeno dieci anni ad Atripalda come promesso in fase di presentazione del Libro.

La Commissione, che esaminerà i curricula universitari e la documentazione richiesta, è composta da: il professore Francesco Barra, ordinario di storia moderna – Università degli Studi di Salerno; il professore Raffaele La Sala, docente di lettere – Liceo “P. E. Imbriani”, scrittore e studioso di letteratura e storia meridionale nonché autore del Libro; il dottor Carmine Cioppa, dirigente bancario in pensione; Gianluca Roccasecca, direttore responsabile de “Il Sabato”; e la dottoressa Sabina Mutascio, vicepresidente – Associazione Pro Loco Atripaldese.

Da venerdì 5 aprile 2013, data di apertura del bando, sarà possibile avere maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione al concorso cliccando nelle sezioni ad esso dedicate sui siti internet: www.prolocoatripalda.it; www.ilsabato.com; www.atripaldanews.it.

La modulistica e la documentazione necessaria per candidarsi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2013  presso la sede dell’Associazione in via Roma 154/156.