Arrestato consigliere della Regione Campania
Napoli, 20 dicembre 2012 – Il consigliere regionale della Campania Massimo Ianniciello (Pdl) è stato arrestato dalla Guardia di finanza per truffa aggravata nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla procura di Napoli sull’uso dei fondi pubblici destinati ai gruppi politici del Consiglio regionale della Campania.
Secondo l’accusa il politico, posto ai domiciliari, avrebbe percepito illecitamente un rimborso di circa 64mila euro esibendo fatture per operazioni inesistenti. A Ianniciello è stato notificato anche un decreto di sequestro per equivalente di 63.800 euro che riguarda la sua abitazione.
L’inchiesta riguarda i fondi pubblici erogati per la comunicazione, che costituisce uno dei filoni dell’indagine sull’uso dei finanziamenti ai gruppi politici del Consiglio regionale della Campania (l’indagine madre vede indagato per peculato il consigliere regionale Udeur, Ugo De Flaviis). Oltre a questo filone, ve ne sono altri due che vanno sotto il nome di ‘finanziamento ai gruppi consiliari e ‘fondo assistenza. L’ammontare complessivo di tutti questi finanziamenti è di circa 4-5 milioni di euro all’anno.