Ceppaloni (BN) – Arriva “Sussurri al Castello”

Quattro serate al Castello Medievale tra storia, tradizioni e cultura popolare

LOCANDINA EVENTOIl Comune di Ceppaloni e l’Associazione Immaginaria Ets invitano gli organi di informazione, i giornalisti, gli operatori culturali e la cittadinanza alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Sussurri al Castello” che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Ceppaloni sabato 6 giugno 2026 alle ore 11.00.

“Sussurri al Castello”, in programma presso il Castello Medievale di Ceppaloni nelle serate del 20, 21, 27 e 28 giugno, nasce dall’incontro tra ricerca storica, antropologia del territorio e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. L’iniziativa propone una rilettura innovativa di uno dei più affascinanti patrimoni narrativi del Sannio: il mito delle Janare e del Noce di Benevento, osservato non come fenomeno folkloristico o esoterico, ma come parte della memoria collettiva e dell’identità culturale delle comunità locali. Per quattro serate il Castello di Ceppaloni diventerà un luogo di racconto e di esperienza, in cui il pubblico sarà accompagnato in un percorso immersivo tra storia, tradizioni, testimonianze e suggestioni che affondano le radici nei secoli.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di promozione culturale e turistica del territorio, volto a valorizzare il patrimonio storico, paesaggistico e identitario dell’area compresa tra il Sannio, la Valle del Sabato, lo Stretto di Barba e l’Irpinia.

Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati il programma completo della manifestazione, le attività previste, i partner coinvolti e le finalità culturali dell’evento.

Un appuntamento che intende trasformare il mito in conoscenza, la leggenda in occasione di riflessione e il territorio in protagonista di una nuova narrazione culturale.

Source: www.irpinia24.it