14 Settembre – Suona la campana, tutti a scuola

La scuola non serve a imparare il latino o le date, ma l’amore per la ricerca della verità e di ciò che è giusto. Per questo fa paura

rientro-scuola-come-risparmiare-2Avellino - Domani 14 Settembre per il dispiacere della maggior parte dei bambini  e dei ragazzi suonerà la campanella e inizierà un nuovo anno scolastico portando alla consapevolezza che l’estate è purtroppo finita !!! Ma è in realtà così male ritornare a scuola?? Sin da piccoli la maggior parte di noi è stata abituata a concepire la scuola come un luogo dove finisce la libertà, finisce il tempo per giocare, finisce la fanciullezza e iniziano le vere “responsabilità”, prima fra tante lo studio.

A chiunque di noi è capitata almeno una volta nella vita di sentire dai propri genitori “Se non fai il bravo, ti accompagno a scuola” oppure “ Domani inizia la scuola, è finita la pacchia“. I bambini dunque sono sempre abituati a pensare l’ambiente scolastico in maniera negativa, ma al di là degli anni si accorgeranno che in realtà la scuola è il luogo più bello dove poter passare la propria infanzia, adolescenza e diventare “adulti” con la maturità..

Molte volte siamo soliti lamentarci del sistema scolastico che molto spesso non funziona, o di professori incompetenti, ma per l’inizio di questo nuovo anno scolastico cerchiamo invece di pensare alle cose positive che la scuola porta con se: la socializzazione, l’amicizia che si crea tra quei banchi di scuola, tal volta indelebile, la crescita, l’imparare cose nuove e  il ritagliarsi anche del tempo per le passioni. La scuola è un periodo che passa in fretta, e la sua fine porta anche la fine della spensieratezza, perchè è alla fine di essa che si deve far fronte alla vita reale, che si cresce nel vero senso della parola.

Il consiglio infatti è quello di iniziare questo nuovo anno scolastico e di goderselo al meglio, apprezzando i momenti belli, brutti, i momenti di studio, i momenti passati con gli amici, le interrogazioni, l’ansia, e magari qualche volta anche l’ impreparazione. In quei banchi ognuno prima o poi lascerà un pezzo di se, e quando ce ne renderemo conto sarà troppo tardi per tornare indietro. Dunque come dice un proverbio cinese “L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque” e quindi in bocca al lupo a tutti gli studenti, e che sia un anno più che positivo!

 

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it